modulo di iscrizione
I BAMBINI INCONTRANO IL MAGICO MONDO DEI BURATTINILABORATORIO ESTIVO DA LUNEDI’ 3 LUGLIO A VENERDI’ 15 LUGLIO 2023








laboratorio estivo di teatro di figura
Un’esperienza unica: un luogo dove si fa cultura divertendosi
L’esperienza laboratoriale estiva sviluppa le capacità manuali dei bambini e rafforza in loro la consapevolezza di poterle esercitare autonomamente. Ma il loro legame con la materia e il colore non resta solo un fatto meramente funzionale, diventa anche luogo di condivisione di sogni e bisogni, un ponte attraverso il quale ci si incontra nella dimensione del gioco sensoriale.
I coordinatori-burattinai cercano in ogni edizione di offrire nuove possibilità espressive, utilizzando le diverse tecniche del teatro di animazione: sagome, ombre, burattini, pupazzi a bastone, pupazzi da parata, marotte, burattini a mano vera, tige e qualunque altro oggetto che possa servire a raccontare una storia. L’attività viene proposta sempre comunque come un prolungamento del gioco nell’ambito del fare, del creare, del raccontare il gioco, costruendo il racconto, i personaggi che lo animano e le scenografie.
un’esperienza unica
Un incontro fra bambini del paese e quelli che vengono in vacanza dalla città
Da sette anni ogni estate, nella prima quindicina di luglio un gruppo di 40-50 bambini dai 5 agli 11-12 anni aderisce a questo laboratorio teatrale dove per “fare i burattini” tutti vengono chiamati a dipingere, modellare, scrivere, recitare in un percorso di scoperta ricco e articolato in cui ognuno ritrova la propria strada nell’istinto di fare e di raccontare.



E questa fantastica esperienza di sviluppare un processo artistico in tutte le sue fasi, induce nei bambini un senso di soddisfazione profonda verso il prodotto finito, il burattino, che spesso viene portano a casa durante l’inverno, animato per fratelli e cugini più piccoli continuando a raccontare le mille avventure in cui è stato protagonista e altre ancora che non abbiamo avuto il tempo di ascoltare.
E di questa isola felice nata quasi per caso, promossa dall’ Associazione Amici dei burattini che da anni porta a Silvano d’Orba le migliori compagnie del teatro di animazione italiano, il paese si è appropriato trasformandola in tradizione viva, sostenendola attivamente.
Ciò che avviene per le strade, le corti e le piazze del paese durante questo periodo estivo vede coinvolta un’intera comunità che diventa protagonista di un evento.
Molti sono infatti i genitori e volontari che si prodigano per il laboratorio estivo proseguendo poi anche tra le mura domestiche l’impegno nella ricerca di oggetti di scena, rifinitura dei costumi, lettura dei copioni per poi mischiarsi in mezzo al pubblico della sera finale e stupirsi di nuovo con entusiasmo del successo sempre maggiore di questa alchimia.
Il pubblico a Silvano d’Orba sempre disponibile a lasciarsi sorprendere, segue gli spettacoli con attenzione e si lascia anche “itinerare” per corti, piazze, angoli caratteristici perché sa che quando si abbassano le luci e comincia lo spettacolo, sarà protagonista di un’indimenticabile notte magica.
ETà
BURATTINAI
BAMBINI
SETTIMANE
ISCRIZIONI
Scarica qui il modulo per l’iscrizione al laboratorio estivo “I bambini incontrano il magico mondo dei burattini”